Massimiliano Bruno ha presentato in anteprima all’Ansa Viva l’Italia, la commedia che dirigerà a Roma a partire dal 14 maggio, che verrà distribuita in sala il 21 gennaio 2013:
In Viva l’Italia mettiamo alla berlina i difetti dell’Italia di oggi: dalle raccomandazioni al precariato, dalla malasanità alla politica corrotta ai vizi dello spettacolo, con un approfondimento sul difficile rapporto tra genitori e figli. E’ la storia del cambiamento di un senatore importante di origine meridionale, un volpone, uno squalo, raccontato in maniera comica. La malattia che lo colpisce è la demenza frontoparetale, che intacca parte del suo cervello e lo costringe ad essere una persona nuova, senza filtri.
Il film, interpretato da Alessandro Gassman, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Michele Placido e Ambra Angiolini, racconta la storia di un senatore cinico e corrotto che, dopo essere colpito da una malattia, decide di cambiare e di diventare limpido e privo di ogni freno inibitorio, a tal punto da promuovere l’iniziativa di creare l’articolo 140 della Costituzione, quello che sancisce il diritto di ogni cittadino a conoscere la verità.
Bruno, oltre a sedersi dietro la macchina da presa, sarà anche attore, interpretando un piccolo ruolo:
Sarò un medico in gamba che non ha santi in paradiso e, per questo, è costretto ad emigrare. Mi sono ispirato alla vicenda di una persona che conosco.