E’ stato annunciato questa mattina che Viva la libertà, il film di Roberto Andò che vede come protagonista Toni Servillo, sarà nelle sale italiane dal 14 febbraio distribuito dalla 01 Distribution.
Il film, noto anche con il titolo Notizie dall’Italia, è tratto dal romanzo Il trono vuoto, scritto dallo stesso Andò con il quale si è aggiudicato il Premio Campiello Opera Prima, è un affresco dell’italia del nostro tempo, sulla sua politica e sui tanti misteri che la contraddistinguono.
Il film è stato prodotto da BiBi Film Tv e Rai Cinema, con il contributo del MiBAC. Girato tra Italia e Francia, il film ha tra i suoi protagonisti, oltre al già citato Toni Servillo, anche Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto.
La storia raccontata da Viva la libertà è quella di Enrico Oliveri (Toni Servillo), segretario del principale partito d’opposizione, che, in crisi per l’esito dei sondaggi che lo vedono perdente alle prossime elezioni politiche, decide di sparire e si rifugia a Parigi, a casa di una vecchia amica che non vede da circa trent’anni, lasciando alla moglie Anna (Michela Cescon) e al segretario del partito Andrea Bottini (Valeria Mastandrea) l’incombenza di risolvere il problema della sua scomparsa.
I due trovano una soluzione bizzarra: usare il fratelli gemello di Enrico come suo sostituto. Lui, Ernani Olivieri (Toni Servillo) è un filosofo geniale e affetto da un problema di bipolarismo, che sarà avviato, suo malgrado, alla carriera politica.
I nomi del regista e degli attori del cast fanno intendere che bisogna sicuramente andarlo a vedere per avere poi il piacere di parlarne.