Solo due bandiere tricolore approderanno alla Berlinale, ma solo una in concorso. All’edizione 2013 del Festival del Cinema di Berlino, che si terrà dal 7 al 17 febbraio, ci saranno Giuseppe Tornatore e Vito Palmieri.
L’annuncio della selezione ufficiale dei film in concorso alla Berlinale del 2013 è arrivato poche ore fa e ci ha tristemente comunicato che non ci sono film italiani nella selezione ufficiale. La speranza di vedere Educazione Siberiana in lizza si è vanificata, ma a tenere alto il nome dell’Italia ci penseranno altri due registi italiani: Giuseppe Tornatore con il suo ultimo lavoro La Migliore offerta e Vito Palieri con Matilde.
Tornatore è stato fortemente voluto dagli organizzatori della rassegna, che gli hanno riservato un posto d’onore alla “Berlinale Special”, la sezione dedicata alle grandi firme ed alle pellicole che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema.
Vito Palmieri, giovane regista pugliese, parteciperà alla 63° edizione del Festival di Berlino con il suo cortometraggio Matilde, in concorso nella sezione Generation. Matilde è un cortometraggio interamente interpretato da attori sordi, in cui la protagonista, una bambina intelligente e curiosa, è alla ricerca di una soluzione per ritrovare la sua serenità.
Istituita nel 1978, la sezione Generation ha l’intento di raccogliere pellicole dedicati ai bambini e agli adolescenti, in un mondo in cui, come spiega Marianne Redpath, direttrice della sezione:
Le fondamenta della famiglia, come di un’intera nazione, stanno crollando. Ma il desiderio di comunità è ancora forte e questo spinge i giovani a esaminare se stessi e l’ambiente circostante.
1 commento su “Vito Palieri e Matilde volano a Berlino”