Come sappiamo, la serata di ieri, 10 giugno, della cerimonia di premiazione dei David di Donatello, andata in onda su Rai Movie, è stata presentata da Anna Foglietta, con un vistoso pancione e Paolo Ruffini, l’attore e conduttore toscano che in una cerimonia del genere, per molti si è lasciato andare un po’ troppo alla goliardia.
Repubblica ha raccolto in un video tute le “gaffe” volute o capitate che Ruffini è riuscito a fare con fior fiore di registi e attori, da Sophia Loren premiata per la sua interpretazione in “La voce umana” che Ruffini ha apostrofato come “una topa meravigliosa” a Bellocchio, trattato come un novellino del cinema.
Ridendo e scherzando, Ruffini è stato ammonito per il suo lessico da Paolo Virzì, toscano come lui e da Valerio Mastandrea, che ha ampiamente preso in giro Ruffini.
Al di là di tutto la disinvoltura del conduttore, anche se a volte sopra le righe, ha rallegrato un po’ la serata che così non è stata per nulla ingessata, così come la dichiarazione di Pif, che ritirando il suo David Giovani ricorda che la Banca BNL non ha voluto produrre il suo film, e se ne va scherzando “La mia carriera è finita…”.