Al via la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014

Parte oggi la 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Festival dedicato al cinema più antico del mondo.

Venezia si trova ancora in equilibrio tra le priorità industriali e di marketing hollywoodiane e l’attenzione (forse troppa) alla mondanità di Cannes. Più che stare nel mezzo, Venezia prende un po’ le distanze da queste esigenze, cercando di resistere ed esistere ancora come Festival del Cinema e basta.

Si punta quindi alla qualità e all’arte espressa dai film selezionati, malgrado come accade ogni anno, non tutti siano d’accordo.

Eppure di cose interessanti ce ne sono, a partire dal film che aprirà ufficialmente il Festival, stiamo parlando di “Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)” di Alejandro González Iñárritu, che verrà proiettato oggi alle 19.00, nel casti ci sono Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts.

Ci sarà anche il film di apertura della sezione Orizzonti, “The President” di Mohsen Makhmalbaf, con Misha Gomiashvili, Dachi Orvelashvili.

Per le Giornate degli Autori ci sarà “Before I Disappear” di Shawn Christensen, con lo stesso Shawn Christensen, Fatima Ptacek, Emmy Rossum, Paul Wesley. Sempre per le Giornate degli Autori, ma Fuori Concorso, ci sarà “One on One” di Kim Ki-duk, con Lee Don, Kim Youngmin, Lee Yikyung, Cho Dongin, Yoo Teo, Ahn Jihye, Jo Jaeryong, Kim Joongki.

 

 

 

 

Lascia un commento