Cosa può succedere quando due donne, di due paesi diversi e appartenenti a due generazioni diverse, si trovano, senza via d’uscita, una di fronte all’altra?
Ce lo dice Emma Dante che con Via Castellana Bandiera, il suo film d’esordio, ci porta in una stretta via di Palermo in una calda giornata estiva, dove due donne sono protagoniste di un duello degno dei migliori western.
Via Castellana Bandiera è, prima di essere un film, un romanzo, scritto dalla stessa Emma Dante e pubblicato nel 2009. Dal romanzo è nata la sceneggiatura del film, che Emma Dante ha scritto insieme a Giorgio Vasta e Licia Eminenti. Per interpretare questo western al femminile, Emma Dante ha scelto di riservarsi il ruolo di Rosa, donna palermitana trapiantata a Milano, che torna a Palermo insieme a alla sua compagna Clara (Alba Rohrwacher) per prendere parte al matrimonio di un amico.
Via Castellana Bandiera – La Trama
Il tutto accade in una afosa domenica pomeriggio. Rosa e Alba sono arrivate a Palermo ma si perdono per le vie della città e finiscono in una strada a doppio senso ma paradossalmente troppo stretta per lasciar passare due macchine contemporaneamente. Chiuse nel budello, che altro non è se non Via Castellana Bandiera, le due si trovano bloccate dall’arrivo di un’altra auto, guidata da Samira, che porta con sé tutta la famiglia Calafiore.
Nessuna delle due è disposta a cedere il passo: prenderà vita, così, un duello muto e tutto al femminile che si gioca sugli sguardi, quelli così violenti e intimidatori di cui sono capaci solo le donne, punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire; più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano. Perché, come in ogni duello, è una questione di vita o di morte…
Commenti (4)