Ciak si gira per Laura Bispuri, che ha da qualche giorni iniziato le riprese di “Vergine Giurata”, opera prima con Alba Rohrwacher.
La pellicola è una produzione Vivo Film e Colorado Film Production in co-produzione con la svizzera Bord Cadre Films, la tedesca The Match Factory Production e l’albanese Erafilm. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige di 198.000,00 euro.
La storia è molto toccante ed è basata sull’omonimo romanzo di Elvira Dones, che racconta di Hana Doda, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il kanun: Hana giura di rimanere vergine e si fa uomo, diventa Mark, una “vergine giurata”, ottenendo di essere considerata al pari degli uomini, ma negando così ogni forma di amore.
Insomma la storia di una scelta che diventa una prigione per la povera Hana, interpretata da Alba Rohrwacher.
Ricordiamo che Alba Rohrwacher è anche una delle protagoniste del film di Alice Rohrwacher “Le Meraviglie”, in concorso al Festival di Cannes 2014.