Sarà il regista Alfonso Cuarón (“Y tu mamá también”, “I figli degli uomini”, “Gravity”) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
Vincitore di due Oscar, per la miglior regia e il miglior montaggio di “Gravity”, film d’apertura della Mostra di Venezia 2013 che ha ottenuto in tutto 7 Oscar, Alfonso Cuarón ha avuto altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale a Venezia.
Il legame di Cuarón con la Mostra risale dunque al 2001, quando “Y tu mamá también” vinse l’Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna). Direttore della Mostra era Alberto Barbera. Nel 2006, “I figli degli uomini” vinse l’Osella per la migliore fotografia, premiando Emmanuel Lubezki, direttore della fotografia anche di “Gravity”.
Ricordiamo che la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, si svolgerà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015.