Fin dalla sua nascita la SIAE sostiene le Giornate degli Autori – Venice Days e, in sintonia con il proprio impegno per la promozione del cinema italiano, ha deciso di assegnare il Premio Speciale SIAE – Giornate degli Autori a Stefano Sollima, considerato un’importante personalità del cinema e della televisione italiana.
Il premio è un riconoscimento voluto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori d’accordo con Venice Days, la premiazione ci sarà il 2 settembre alle 16.45 alla Sala Perla del Lido di Venezia.
Il regista Stefano Sollima è divenuto noto al grande pubblico per aver diretto la serie televisiva “Romanzo criminale” e più recentemente “Gomorra – La serie”, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica.
La serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano, è stata trasmessa su Sky Atlantic ed è stata annunciata una nuova stagione. Il suo esordio al cinema, con un lungometraggio, è avvenuto nel 2012 con “ACAB – All Cops Are Bastards”.
Sicuramente Sollima si sta facendo strada fra i registi più amati del panorama italiano, sia in TV che al cinema, e questo premio è sicuramente un riconoscimento meritato.