Venezia 71: il programma della sesta giornata

Oggi 1 settembre, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è prevista la proiezione in Concorso de “Il giovane favoloso”, di Mario Martone, con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Isabella Ragonese.

Tra le proiezioni Fuori Concorso sono invece previste “Tsili” di Amos Gitai, la miniserie “Olive Kitteridge” di Lisa Cholodenko, “Nymphomaniac Volume II (long version) Director’s Cut” di Lars Von Trier.

Per la sezione Orizzonti ci sarà il film “Near Death Experience” di Benoît Delépine e Gustave Kervern.

Per la Settimana della Critica ci sarà “Dancing with Maria” di Ivan Gergolet, per le Giornate degli Autori ci sarà “Les nuits d’ete” di Mario Fanfani.

Per Venezia Classici “Altman” di Ron Mann, “Gelin” di Ömer Lütfi Akad, “L’avventura di un soldato” con l’episodio de “L’amore difficile” di Nino Manfredi e “The Innocents” di Jack Clayton.

In più, in questa giornata, verrà consegnato il premio Persol Tribute to Visionary Talent Award a Frances McDormand.

Il direttore della Mostra, Alberto Barbera ha così commentato la scelta del riconoscimento:

L’originalità e la grandezza del talento di Frances McDormand sono ben rappresentate da Olive Kitteridge, un progetto che lei stessa ha iniziato, opzionando i diritti del romanzo di Elizabeth Strout, e di cui è anche produttore esecutivo. Un’altra grande incarnazione della sua visione, alla quale rendiamo omaggio con questo premio. Dalla lunga esperienza in teatro, al cinema e alla televisione, condotta sempre all’insegna della ricerca della verità, la carriera di Frances McDormand non è solo il percorso di una straordinaria attrice, ma riflette una visione coerente dell’arte e del mondo, spesso in un felice e consapevole contrasto con  il sistema di valori oggi dominante.

Lascia un commento