Dopo la giornata di ieri 27 agosto, che si è aperta con la splendida madrina Luisa Ranieri e il Presidente Giorgio Napolitano, che ha inaugurato il Festival, arriva questa seconda giornata della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricca di proiezioni e ospiti interessanti.
Ieri sono arrivati sul red carpet del Lido i protagonisti del film di apertura della Selezione Ufficale, “Birdman”, fra cui il regista Alejandro González Iñárritu, e gli attori Emma Stone, Edward Norton e Michael Keaton. Già sbarcato al Lido anche James Franco, che partecipa da regista, Fuori Concorso, con il suo “The Sound and the Fury”.
Oggi 28 agosto, ci saranno in programma, Fuori Concorso, “Qin’ai de” (Dearest) di Peter Ho-sun Chan, mentre per i film in Concorso, sarà la volta di “Ghesseha” (Tales), di Rakhshan Banietemad con Fatemeh Motamedaria, Peiman Moadi, Baran Kosari, Farhad Aslani, Mohammadreza Forootan, Golab Adineh, Mehdi Hashemi, Atefeh Razavi, Habib Rezaei, Hassan Majooni, Mehraveh Sharifinia, Shahrokh Forootanian, Rima Raminfar, Babak Hamidian, Negar Javaherian.
Sempre in Concorso ci saranno anche “La Rançon de la Gloire”, di Xavier Beauvois, con Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Séli Gmach, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki, “The Look of Silence” di Joshua Oppenheimer.
Per la Sezione Orizzonti ci saranno “Reality” di Quentin Dupieux, con Alain Chabat, Jonathan Lambert, Elodie Bouchez, Kyla Kenedy e “La vita oscena” di Renato De Maria, con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco.
Per le Giornate degli autori sarà la volta di “The Goob” di Guy Myhill, “Miu Miu Women’s Tales #7 Spark and Light” di Soyong Kim, “Miu Miu Women’s Tales #8 Somebody” di Miranda July, e “He ovat paenneeet” di Jukka Pekka Valkepaa.
Film d’apertura della Settimana della Critica (Evento Speciale Fuori Concorso) sarà “Melbourne” di Nima Javidi.
Per Venezia Classici ci saranno “Von Caligari to Hitler” di Rüdiger Suchsland, “Bez Konca” di Krzysztof Kieslowski, “Guys and Dolls” di Joseph L. Mankiewicz e “Mise en scène with Arthur Penn” di Amir Naderi.
Per la sezione Biennale College ci sarà “H.” di Rania Attieh, Daniel Garcia.