James Franco è ormai un habitué della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e quest’anno, l’eclettico attore, regista, scrittore e artista, sarà insignito del prestigioso premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2014, riconoscimento dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
Di certo James Franco, con i suoi mille talenti, è uno dei protagonisti del cinema contemporaneo, proprio come ha sottolineato il direttore della Mostra Alberto Barbera:
James Franco è uno degli autori più versatili e poliedrici della nuova scena americana: attore cinematografico e teatrale, regista, sceneggiatore, produttore, star di soap opera, videoartista e molto altro ancora. Una ‘fabbrica’ d’immaginario culturale che non conosce soste. L’adattamento di romanzi classici della grande letteratura americana, come nel nuovo film da Faulkner presentato a Venezia, è il filo rosso di un lavoro creativo caratterizzato da arditezza, limpidità, coraggio e sicurezza. Valori capaci di trasformare la sue verve onnivora in un’ipotesi di performance arttotale, alla cui base ci sono grande curiosità e intelligenza.
La consegna del premio si terrà il 5 settembre, nell’ambito appunto, del Festival del Cinema che ci sarà dal 27 agosto al 6 settembre 2014. L’attore presenterà Fuori Concorso il suo nuovo film, da lui scritto e diretto “The sound and the fury”.
Franco era già stato al Festival nel 2011 per presentare il suo film da regista “Sal”, e la sua installazione artistica per la Biennale Arte “Rebel”. Nel 2012 era presente al Lido, in Concorso, come interprete e produttore di “Spring Breakers” di Harmony Korine e nel 2013 era in Concorso come regista e sceneggiatore di “Child of God” e come interprete di “Palo Alto” di Gia Coppola, nella sezione Orizzonti, tratto da una raccolta di racconti dello stesso James Franco.
Ricordiamo che il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker negli anni passati è stato assegnato a personalità come Akeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011), Spike Lee (2012), Ettore Scola (2013).