Sarà presentato in concorso nella sezione Orizzonti alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Belluscone, una storia siciliana” di Franco Maresco.
Si tratta del racconto dell’epopea berlusconiana, un racconto fatto dal punto di vista di una delle roccaforti dell’ex premier, la Sicilia. Naturalmente il film è venato d’ironia e sarcasmo, evidenti soprattutto nelle testimonianze dei semplici cittadini ma anche dei fedelissimi, degli accusatori e dei voltagabbana. Lo stile un po’ tagliente è perfettamente in linea con il regista, le cui opere si caratterizzano proprio per questo motivo.
Ricordiamo del resto che Franco Maresco è anche l’autore, insieme a Daniele Ciprì di “Cinico TV”, lavoro grazie alla quale è divenuto noto al grande pubblico.
Si tratta del secondo film che il regista gira completamente da solo, senza il fido compagno Ciprì, che arriva dopo “Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz” del 2010.
Altri film italiani nella sezione Orizzonti sono “Povero ma moderno” di Pappi Corsicato e Armando Testa, “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, “Via della Croce” di Serena Nono, “Il colore delle parole” di Marco Simon Puccioni, “Deserto Rosa” di Elisabetta Sgarbi e Luigi Ghirri, “Tris di donne e abiti nuziali” di Vincenzo Terracciano, “Cock-Crow” di David Zamagni e Nadia Ranocchi.
Il film “Belluscone, una storia siciliana” uscirà nelle sale il 4 settembre 2014, distribuito da Parthénos.