Il concerto di Frank Zappa del 14 luglio del 1982 è passato alla storia come uno dei concerti più brevi mai tenuti: dopo soli 20 minuti l’esibizione fu interrotta dalle cariche della polizia.
Salvo Cuccia, nel suo Summer ‘82 When Zappa came to Sicily, ricostruisce quegli avvenimenti dei quali, purtroppo, non riuscì ad essere protagonista.
Il biglietto di Salvo Cuccia per il concerto di quella sera non è mai stato staccato. Cuccia, in quel periodo militare a Pordenone, non riuscì ad arrivare in tempo. O meglio, quando arrivò il concerto era stato già interrotto. Il regista ha deciso così, dopo più di trent’anni, di ricostruire quella notte, quando Frank Zappa, alla fine del tour europeo e del concerto interrotto allo stadio La Favorita di Palermo, arrivò fino a Partinico, città dalla quale erano partiti molti anni prima il nonno e il padre del cantautore italo americano.
Il docufilm Summer ‘82 When Zappa came to Sicily, prodotto da Abra Cadabra di Eleonora Cordaro e Zappa Family Trust in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato Turismo Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission e dalla Zappa Family Trust in collaborazione con Rai Cinema, sarà presentato in anteprima mondiale alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia il 30 agosto.
Alla realizzazione di Summer ‘82 When Zappa came to Sicily, il documentario di Salvo Cuccia, ha partecipato anche Massimo Bassoli, grande amico e biografo di Frank Zappa già dal 1972, che era insieme a lui in quel lungo tour europeo del 1982, la sera del concerto di Palermo e era con Zappa anche quando lui volle andare a Partinico, ultima volta in Sicilia dell’artista.
3 commenti su “Frank Zappa a Venezia 70 grazie a “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily” di Salvo Cuccia”