La 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia renderà omaggio con il Leone d’Oro alla Carriera alla montatrice Thelma Schoonmaker e al regista Frederick Wiseman.
Ricordiamo che Thelma Schoonmaker ha vinto un Oscar per “Toro Scatenato”, “The Aviator” e “The Departed” e un BAFTA sempre per “Toro Scatenato” e “Quei bravi ragazzi”.
Si tratta della prima volta che un Leone d’Oro viene assegnato ad un montatore, in questo caso una montatrice di successo. Nella sua lunga carriera nota è stata la collaborazione con Martin Scorsese, iniziata nel 1967 con “Chi sta bussando alla mia porta?”, ed è proseguita fino al recente “The Wolf of Wall Street”.
Frederick Wiseman ha realizzato in totale 39 documentari e due film. Tra i suoi documentari si ricordano “Titicut Follies” del 1967, “Welfare” del 1975, “Public Housing” del 1997 e “Near Death” del 1989.
Wiseman, che è stato presente 7 volte a Venezia, ha vinto numerosi premi tra i quali quattro Emmy, un MacArthur Prize Fellowship e un Guggenheim Fellowship.
Ad ogni modo, il prossimo 24 luglio verrà presentato il programma completo della 71esima Mostra del Cinema di Venezia durante la conferenza stampa di Roma.
Il Festival inizierà il 27 agosto e si concluderà il 6 settembre.