Sarà Alice Rohrwacher, la regista vincitrice del Gran Prix all’ultimo Festival del Cinema di Cannes, con il suo “Le Meraviglie” a presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ennesima soddisfazione per la regista 33enne, nata a Fiesole, da madre italiana e papà tedesco, un po’ come nel suo film, dove il mondo rurale e dell’apicoltura che ha segnato la sua infanzia viene ripreso ed omaggiato.
Anche il suo debutto alla regia nel 2011 con “Corpo Celeste” non è passato inosservato grazie alla risonanza della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e ai festival, tra cui Sundance, New York, Londra, Rio e Tokyo.
La Giuria del Premio Venezia comprende 7 membri che potranno scegliere un film tra tutte le sezioni del Festival, compresi i Venice Days e la Settimana della Critica.
Il valore di questo premio, offerto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi de Laurentiis, è di 100.000 dollari che andranno al regista e al produttore del film scelto.
Ricordiamo che La 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2014 al Lido, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.