Iolanda, tra bimba e corsara, il film di Tonino De Bernardi verrà presentato in prima mondiale nella sezione Cinema Corsaro – Giornate degli autori della sessantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre. Dopo il salto trovate il trailer e ulteriori dettagli sul film.
I bambini del film sono i pirati di Salgari oggi, nella campagna piemontese, dentro e fuori e accanto alla vita quotidiana. In parallelo e insieme ci sono gli adulti con le loro esistenze e i loro problemi. I bimbi sono fratelli-sorelle-cugini e amici e si amano e si litigano e con loro inizia il film e il viaggio nell´infanzia, al canto dei pirati musicisti-cantanti. C´è Emilio Salgari, ma è in primo luogo Alberto che lavora al computer per il cinema. E ci sono tutti i suoi personaggi, nella Torino di oggi.
Salgari è ieri e il film è oggi, il passato è sempre presente. Un film a suo modo ribelle, con la dolcezza e con l´infanzia.
Tonino De Bernardi (Chivasso, Italia, 1937) si laurea in Storia della musica a Torino discutendo con Massimo Mila una tesi su Igor Stravinskij. Vicino agli ambienti dell´Arte povera e della Neoavanguardia, realizza con il pittore Paolo Menzio il suo primo film, Il mostro verde (1967). Tra le sue opere, presentate in diversi festival nazionali e internazionali, Viaggio a Sodoma (1989) vincitore del World Wide Video Festival, Appassionate (1999) e Médée Miracle (2007).i presentato nella sezione Cinema Corsaro delle Giornate degli Autori 2012 di Venezia.