Venezia 2012, Il pinocchio di D’alò inaugura le Giornate degli autori

Sarà il cartone Pinocchio atteso film d’animazione di Enzo D’Alò ad aprire le Giornate degli Autori che si svolgeranno a Venezia durante la sessantanovesima edizione della Mostra del Cinema (29 agosto – 8 settembre).

Il film scritto da D’Alò con Umberto Marino e disegnato con Lorenzo Mattotti è una fedele trasposizione del racconto di Collodi. La colonna sonora del film è di Lucio Dalla, che ha completato le musiche pochi giorni prima della sua scomparsa.

Il commento di Luca Milano responsabile animazione di Rai Fiction che ha seguito l’intero sviluppo del progetto:

L’annuncio è una ottima notizia per l’animazione italiana. Il film è il frutto di anni di lavoro di Enzo D’Alò, insieme a un team di artisti come Mattotti e Dalla, che ha portato a un film bellissimo, in cui il Pinocchio italiano e toscano di Collodi si dimostra allegro, commovente ed attuale.

Enzo D’Alò a proposito del suo film:

È stato il film più difficile, coinvolgente, sperimentale e delicato che abbia mai realizzato; più di trecento artisti hanno condiviso con me gioie e dolori durante oltre quattro anni, in una straordinaria atmosfera di collaborazione. Tutto questo si intravvede in ogni fotogramma di Pinocchio, nostro beniamino in fuga alla ricerca della felicità.

Pinocchio sarà nei cinema per Natale distribuito da Lucky Red e con un ricco cast di voci note che include Rocco Papaleo (Mangiafuoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere), Lucio Dalla (il pescatore verde) e il piccolo Gabriele Caprio che ha presato la voce a Pinocchio.

(Fonte Cinecittànews)

Lascia un commento