In cartellone quest’oggi al Festival di Venezia 2012, nella sezione Venice Days – Giornate degli autori, una speciale proiezione del film Girotondo di Davide Manuli riproposto a tredici anni dalla sua realizzazione, a cui farà seguito la presentazione del libro Girotondo, giro attorno al Mondo – La storia vera (1994 – 2012), alla presenza degli interpreti Luciano Curreli e Simona Caramelli.
A seguire vi proponiamo un trailer e un backstage del film con l’aggiunta di ulteriori 2 clip, una dedicata al libro e l’altra con interviste a produttore e regista.
Angelo è un orfano che è cresciuto con una donna nomade. Reagisce al dolore per la morte del più caro amico per overdose grazie all’incontro con Serena. Costei sopravvive facendo la prostituta ma non ha perso la speranza. Angelo avanza lungo un asse di personaggi desolati e poetici in una giornata senza fine.
Il libro sarà suddiviso in 3 capitoli: il Girotondo di Manuli, il Girotondo di Arcopinto, e la sceneggiatura finalista al Premio Solinas del 1995.
Girotondo, giro attorno al Mondo è stato uno degli esordi più discussi e misteriosi del cinema italiano degli ultimi trenta anni. In questo nuovo battesimo e rinascita veneziana, il regista ne ha fatto una nuova versione parzialmente rimontata e allungata.
Il libro contiene le prefazioni di (in ordine alfabetico): Roberto “Freak” Antoni, Guido Costa, Steve Della Casa, Peter Del Monte, Antonietta De Lillo, Maurizio Di Rienzo, Agostino Ferrente, Fabio Ferzetti, Fabrizio Gifuni, Marco Simon Puccioni.