L’Italia è tornata a casa da Cannes senza alcun premio, anche se le cose non stanno esattamente così.
Ha avuto meno clamore la vittoria del giovane Fulvio Risuleo, vincitore del Prix Decouverte SonyCineAlta, il premio assegnato al concorso dei cortometraggi della Semaine de la Critique.
Il film s’intitola “Varicella” e mette in scena un piccolo “dramma” familiare scattato tra due coniugi a causa del fatto che a loro figlio non viene la varicella. La madre vorrebbe farlo ammalare per evitare che il ragazzo prenda la varicella da adulto, magari con conseguenze più fastidiose, il padre invece, si mostra scandalizzato dalla cosa.
Trailer di Varicella
Insomma, un fattore piuttosto banale che scatena tutte le dinamiche di questa coppia e famiglia. Un leitmotiv ripreso dal suo precedente cortometraggio, “Lievito Madre”, che, sempre a Cannes, aveva conquistato l’anno scorso il terzo posto.
Ci sembra che il giovane regista Fulvio Risuleo sia decisamente pronto per debuttare alla regia di un lungometraggio, ed infatti sarà proprio così. Risuleo sta lavorando ad un film intitolato “Guarda in alto”, una storia ambientata a Roma e in particolare sui tetti.
Siamo tutti molto curiosi di sapere quale sorprese ci riserverà il suo debutto.