Neri Parenti parla di Vacanze di Natale il nuovo cinepanettone prodotto da Aurelio DeLaurentiis che girerà da settembre a Cortina in un’intervista rilasciata a Libero. Il regista, che ha curato la sceneggiatura insieme a Carlo ed Enrico Vanzina, spiega perché si è scelto di ambientare il film in Italia:
L’esotismo ci aveva un po’ stufato: i soliti viaggi aerei, i villaggi con panorami mozzafiato, gli animali feroci, gli incontri con i personaggi del luogo. Chi si poteva permettere una vacanza così? Solo i ricchi spiantati o i traditori in trasferta. Si correva il rischio di fare sempre le stesse cose. Basta scapoli impenitenti, belle ragazze disponibili e fastose vacanze: faremo un Natale vero. Ci è sembrato che tornare con una commedia più popolare dove tra ricchi (ci mettiamo anche i russi), poveri e la crisi, ci sono persone normali che parlano il dialetto e vacanze familiari con genitori e figli, fosse un modo per restare più in linea con l’attualità.
Nel film, formato da tre episodi (“Parleremo anche di amore e di ecologia”), reciteranno Ricky Memphis, Dario Bandiera e il confermatissimo Christian De Sica, ma il suo personaggio non sarà più un playboy:
Interpreta un padre che ha i figli grandi che lo fanno diventare nonno. Insomma: una vita più normale per tutti.
Le riprese di Vacanze di Natale inizieranno il 3 settembre in tempo per farlo uscire nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre.