La mostra su Dario Argento al Museo del Cinema di Torino è saltata, ma non annullata. Si doveva tenere a settembre, infatti, in occasioni degli 80 anni del maestro dell’horror italiano, ma avrà luogo da febbraio a giugno 2021 con tutto l’entusiasmo dello staff e del diretto interessato.
La mostra ospiterà costumi di scena, scatti inediti e altre perle per gli appassionati che vivranno una full immersion nel brivido del regista che ha cambiato il linguaggio dell’horror italiano, da L’uccello dalle Piume di Cristallo a Dracula 3D. La mostra si chiamerà Dario Argento – The Exhibition.
Queste le parole di Marcello Garofalo, co-curatore del progetto:
Argento costruisce la sua modernità nel paradosso di uno sguardo che spesso collide tra quello del protagonista della storia e quello dello spettatore, abbagliati entrambi da una “messa in scena” che del gioco non ha nulla, se non la derisione per una ingannevolezza dello sguardo, incapace di guardare l’essenziale e raggirato dal grande “trucco” del cinema, l’apparire quando si crede di vivere, il sognare (o precipitare nell’incubo) quando si crede di essere vigili e di poter dominare la realtà. Tutti i protagonisti del cinema di Argento hanno in comune il fatto di assomigliarci, perché possiedono, prima ancora di una psicologia e di un comportamento, la tendenza a vedere sempre troppo o troppo poco, a essere vittime di abbagli e di visioni, fino a non distinguere più ciò che è vero da ciò che è falso. In tutta la sua opera il sogno diviene spazio, quasi come una rete invisibile e l’“onirico” si insinua nella realtà, non perché in contrapposizione, ma in quanto terribilmente somigliante a essa.
La mostra su Dario Argento vedrà anche la partecipazione di Sergio Stivaletti, l’artista che ha curato gli effetti speciali del regista a partire da Phenomena. The Exhibition non sarà una celebrazione del cinema di Argento, bensì un’introspettiva nelle sue scelte artistiche, dalla composizione dei colori alla fotografia, senza tralasciare le immagini oniriche che costellano i suoi grandi capolavori (in particolare Suspiria e Inferno).
La mostra su Dario Argento avrà luogo presso il Museo del Cinema della Mole Antonelliana, con date e orari ancora da confermare.