Il 20 febbraio uscirà nelle sale “Una domenica notte”, curioso film di Giuseppe Marco Albano, ambientato nel materano.
La storia è quella di Antonio Colucci, un 46enne che avrebbe voluto diventare un grande regista di film horror, e che sebbene sembrasse in gioventù destinato a grandi cose, non ha avuto molta fortuna.
A 26 anni gira infatti un lungometraggio le cui traversie produttive lo relegano al solo mercato dell’home video e per giunta solo in Germania. Nulla di che per il povero Antonio, che allora si dedica alla sua vita familiare, si sposa, ha un figlio, e nella quotidianità del matrimonio e della realtà di provincia la chimera del cinema sembra lentamente svanire.
All’alba dei 50 anni però, Antonio vuole fare un resoconto della propria vita e si accorge che il suo sogno di diventare regista di genere in realtà non è mai sparito del tutto, malgrado la difficile situazione in cui versa il settore in Italia.
Decide così, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura a budget molto basso, e in questo cammino si accorgerà che la realtà che lo circonda è molto più impressionante del film del terrore che vuole girare. Riuscirà Antonio a trovare un suo equilibrio tra la realtà e i suoi sogni?
Di certo quello che emerge da questo film è che, pur conservando i toni della commedia, disegna un ritratto della provincia molto difficile per i cineamatori, che si allarga e riflette inevitabilmente la condizione attuale del Paese.
Nel cast tra gli altri Antonio Andrisani, Francesca Faiella, Ernesto Mahieux, Claudia Zanella, Anna Ferruzzo.
Il trailer di Una domenica notte