Un giorno speciale, la commedia prodotta da Palomar, diretta da Francesca Comencini, interpretata da Filippo Scicchitano e Giulia Valentini, parteciperà in concorso al Festival di Venezia 2012. Oggi vi proponiamo la trama del film, liberamente ispirato al romanzo Il cielo con un dito di Claudio Bigagli, e una ricca galleria di immagini.
È il primo giorno di lavoro per Gina e Marco. Lei ha appuntamento con un politico importante che dovrebbe aiutarla ad entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l’autista che l’accompagnerà all’incontro. Non si conoscono ed in comune hanno solo la giovane età e la voglia di farcela a tutti i costi. Non si conoscono ma il politico, rinviando continuamente l’appuntamento, offre loro l’occasione di trascorrere insieme questo “giorno speciale”, di scoprirsi l’uno con l’altra e di ritrovare il valore delle loro giovani vite.
Francesca Comencini all’Ansa ha detto:
E’ un piccolo romanzo di formazione. Protagonisti sono due ragazzi italiani al primo giorno di lavoro, due creature bellissime e allo stesso tempo orribili. Il film è dedicato ai nostri giovani in questi tempi precari.
Photo Credits | Marzia Milanesi