Primo ciak questa mattina per Leonardo Pieraccioni e il cast di Un fantastico via vai, il nuovo film del regista toscano le cui riprese sono iniziate questa mattina e che sarà distribuito nelle sale a partire dal prossimo 12 dicembre.
Insieme a Leonardo Pieraccioni ci sono Chiara Mastalli, Marianna Di Martino, Giuseppe Maggio, David Sef, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello.
Il soggetto e la sceneggiatura di Un fantastico via vai è stato scritto da Leonardo Pieraccioni in collaborazione con Paolo Genovese, che sostituisce Giovanni Veronesi, collaboratore di vecchia data del regista.
Leonardo Pieraccioni anche in Un fantastico via vai si è ricavato il ruolo del protagonista: è Arnaldo Nardi, banchiere di quasi cinquant’anni – come il regista – che, nonostante una vita piena e soddisfacente, ottimo lavoro, bella moglie e due figlie, si trova a guardare con nostalgia ai tempi che furono.
Così, quando la moglie lo caccia di casa per una incomprensione, Arnaldo affitta una stanza in una casa abitata già da quattro studenti.
Loro sono felici di dare la stanza ad una sorta di fratello maggiore che stravolgono con la propria sana sfrontatezza giovanile e lui gli dà in cambio un po’ della sua esperienza, anche se nella testa ha un sacco di punti interrogativi; li invita insomma a rubare la Caravella di Colombo e a solcare i mari per non avere i suoi stessi rimpianti.