Tutto pronto a Montone (Perugia) per l’inizio della XVII edizione dell’Umbria Film Festival. Dal 10 al 14 luglio la cittadina umbra si trasformerà in una piccola Hollywood per accogliere i grandi nomi del cinema internazionale.
Tra gli ospiti previsti per l’edizione 2013 dell’Umbria Film Festival Stephen Frears, Bille August e Terry Gilliam.
Ad aprire le danze sarà proprio il regista inglese Stephen Frears (My beautiful laundrette; Le relazioni pericolose; The Queen), che riceverà durante la serata di apertura del festival le chiavi della città di Montone, chiavi che saranno consegnate anche al regista danese Bille August, già vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero con Pelle alla conquista del mondo e di due Palme d’Oro, dopo la presentazione del suo ultimo lungometraggio Marie Kroyer.
A concludere la parata di grandi ospiti dell’Umbria Film Festival 2013 ci sarà Terry Gilliam, il regista che ha dato vita a film cult come L’esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas, al quale è stata anche affidata la realizzazione del logo del festival.
Il programma dell’Umbria Film Festival 2013 si presenta ricco di proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio: si potrà assistere ai cortometraggi realizzati da video maker umbri, alle anteprime di cortometraggi internazionali e di lungometraggi molto attesi come The Rocket, del regista australiano Kim Mordaunt, Rebelle/War Witch del regista canadese Kim Nguyen, il lungometraggio di animazione franco-belga Approved for Adoption (Couleur de peau), diretto a quattro mani da Laurent Boileau e Jung Henin.
Chiuderà le anteprime l’australiano Satellite boy di Catriona McKenzie.
Tutte le iniziative dell’Umbria Film Festival sono a titolo gratuito. Per tutte le informazioni: www.umbriafilmfestival.com