Alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia ci sarà anche il regista e produttore Uberto Pasolini, che presenterà il 3 settembre al Lido il suo secondo lungometraggio da regista Still Life, del quale ha curato anche la scrittura e la produzione con la casa da lui stesso fondata, la Redwave, in collaborazione con Embargo films, Cinecittà Studios, Exponential Media e Rai Cinema.
Siamo a Londra, precisamente a South London, ai giorni nostri. John May (Eddie Marsan) è un funzionario comunale che ha il compito di rintracciare i parenti più prossimi delle persone morte in solitudine. Meticoloso e ossessionato dall’organizzazione, John May si impegna molto nel suo lavoro e si rassegna con difficoltà quando non trova parenti che possano accompagnare il defunto nel suo ultimo viaggio.
Quando accade si occupa di tutto lui, pensando alla musica e ai discorsi. John May ricava una grande soddisfazione dal suo lavoro al punto di averne fatto il centro della sua vita. Non ha famiglia, non ha amici, ha un’esistenza ordinata e tranquilla, da sempre organizzata in ogni minimo dettaglio.
Ma la crisi mette a repentaglio tutta l’organizzazione e la vita perfetta di John: il Comune annuncia il suo licenziamento mentre lui è alle prese con un caso particolare, al quale, quindi, dedicherà tutta la sua attenzione, come mai fatto prima. E pochi giorni prima del funerale di Billy, John fa un’altra cosa che non aveva mai fatto prima, una cosa che avrà conseguenze scioccanti e tragiche.
Still Life – Le immagini
Still Life di Uberto Pasolini sarà proiettato in Concorso alla 70 edizione della Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito della sezione Orizzonti.
Commenti (2)