“Fino a qui tutto bene” è il film vincitore della sezione Prospettive Italia, sezione dedicata al cinema italiano in questa nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
“Fino a qui tutto bene” è il secondo lungometraggio di Roan Johnson, che vede nel cast Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini, Isabella Ragonese.
Ecco la sinossi del film:
L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, dove si sono consumati sughi scaduti e paste col nulla, lunghe discussioni e brevi amplessi, nottate sui libri e feste all’alba, invidie, gioie, spumanti, amori e dolori. Adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e protetto sta per finire e dovranno assumersi le loro responsabilità. Ognuno prenderà direzioni diverse, andando incontro alle scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella sua città, chi partendo per lavorare all’estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso forse il momento
più bello della loro vita, di sicuro quello che non
dimenticheranno mai.
Ecco le parole del regista:
Nel 2013, l’Università di Pisa mi chiede di realizzare un documentario. E mi sorprendo ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, hanno un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi. Per questo, quando ci è venuta l’idea di raccontare la fine di quel periodo protetto e acerbo, anziché andare da un produttore a farci dire che i soldi erano finiti, anziché arrenderci, abbiamo messo su un’armata Brancaleone di giovani entusiasti.