I possibili concorrenti de “La grande bellezza” all’Oscar 2014 per il Miglior Film Straniero

La notizia che l’Anica ha scelto “La grande bellezza”di Paolo Sorrentino per partecipare alla corsa agli Oscar 2014 ha reso felici tutti i fan del regista partenopeo come anche gli addetti ai lavori: dopo la delusione di Cannes, dove il film è stato accolto molto calorosamente ma non ha ricevuto alcun premio, finalmente è arrivata la seconda chance.

Certo, ancora il viaggio verso Hollywood è lungo e ricco di insidie: “La grande bellezza” è stato solo proposto come rappresentante italiano per la categoria Miglior Film Straniero, come hanno fatto anche altre varie nazioni nel mondo. Il termine ultimo per la proposta delle candidature che poi saranno esaminate da varie commissioni dell’Academy era ieri 1° ottobre, quindi, ormai, si può dire che sappiamo quasi con assoluta certezza che alla corsa per la candidatura all’Oscar 2014 chi saranno i concorrenti di Paolo Sorrentino e de “La grande bellezza”.

Film candidati per la categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2014

La bicicletta verde – Haifaa al-Mansour (Arabia Saudita)
Wakolda – L’angelo del male – Lucía Puenzo (Argentina)
The Rocket – Kim Mordaunt (Australia)
The Wall – Julian Polsler (Austria)
Television – Mostofa Sarwar Farooki (Bangladesh)
The Broken Circle Breakdown – Felix van Groeningen (Belgio)
An Episode in the Life of an Iron Picker – Danis Tanović (Bosnia-Erzegovina)
Neighbouring Sounds – Kleber Mendonça Filho (Brasile)
The Colour of the Chameleon – Emil Hristov (Bulgaria)
The Missing Picture – Rithy Panh (Cambogia)
Gabrielle – Louise Archambault (Canada)
Gloria – Sebastian Lelio (Cile)
La Playa DC – Juan Andrés Arango (Colombia)
Juvenile Offender – Kang Yi-kwan (Corea del sud)
Halima’s Path – Arsen Anton Ostojić (Croazia)
Il sospetto – Thomas Vinterberg (Danimarca)
Winter of Discontent – Ibrahim El- Batout (Egitto)
Free Range – Veiko Õunpuu (Estonia)
Transit – Hannah Espia (Filippine)
Disciple – Ulrika Bengts (Finlandia)
Renoir – Gilles Bourdos (Francia)
In Bloom – Nana Ekvtimishvili e Simon Groß (Georgia)
Two Lives – Georg Maas (Germania)
Boy Eating The Bird’s Food – Ektoras Lygizos (Grecia)
The Grandmaster – Wong Kar-wai (Hong Kong)
Of Horses and Men – Benedikt Erlingsson (Islanda)
The Good Road – Gyan Correa (India)
Metro Manila – Sean Ellis (Inghilterra)
Il passato – Asghar Farhadi (Iran)
Bethlehem – Yuval Adler (Israele)
The Great Passage – Yuya Ishii (Giappone)
The Old Man – Ermek Tursunov (Kazakistan)
Mother I Love You – Janis Nords (Latvia)
Ghadi – Amin Dora (Libano)
Conversations of Serious Topics – Giedrė Beinoriūtė (Lituania)
Blind Spot – Christophe Wagner (Lussemburgo)
Heli – Amat Escalante (Messico)
Bad Destiny – Draško Đurović (Montenegro)
God’s Horses – Nabil Ayouch (Marocco)
Soongava: Dance of the Orchids – Subarna Thapa (Nepal)
I Am Yours – Iram Haq (Norvegia)
White Lies – Dana Rotberg (Nuova Zelanda)
Borgman – Alex van Warmerdam (Olanda)
Zinda Bhaag – Meenu Gaur e Farjad Nabi (Pakistan)
Omar – Hany Abu-Assad (Palestina)
The Cleaner – Adrian Saba (Perù)
Walesa – Andrzej Wajda (Polonia)
Lines of Wellington – Valeria Sarmiento (Portogallo)
Burning Bush – Agnieszka Holland (Repubblica Ceca)
Who’s The Boss? – Ronni Castillo (Repubblica Dominicana)
Il caso Kerenes – Calin Peter Netzer (Romania)
Stalingrad – Fedor Bondarchuk (Russia)
Circles – Srdan Golubovic )
Ilo Ilo – Anthony Chen (Singapore)
My Dog Killer – Mira Fornay (Slovacchia)
Class Enemy – Rok Biček (Slovenia)
15 Years Plus a Day – Gracia Querejeta (Spagna)
Four Corners – Ian Gabriel (Sud Africa)
Eat Sleep Die – Gabriela Pichler (Svezia)
Un mondo in pericolo – Markus Imhoof (Svizzera)
Soul – Chung Mong-Hong (Taiwan)
Countdown – Nattawut Poonpiriya (Thailandia)
The Butterfly’s Dream – Yılmaz Erdoğan (Turchia)
Paradjanov – Serge Avedikian e Olena Fetisova (Ucraina)
The Notebook – Janosz Szasz (Ungheria)
Breach in the Silence – Luis Rodríguez e Andrés Rodríguez (Venezuela)

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