Giancarlo De Cataldo, insieme a Salvatore De Mola e Gino Ventriglia, firmerà la sceneggiatura di Tu sei il male, l’adattamento cinematografico del romanzo di Roberto Costantini.
Il film, prodotto da Madeleine di Carlo Macchitella, in collaborazione con Rai Cinema, costituirà la prima parte di un progetto più ampio, anche televisivo, di trasposizione dell’intera trilogia romanzesca di Costantini con protagonista il commissario Balisteri, di cui Tu sei il male è il primo capitolo. La scrittura inizierà nel primo semestre del 2012 con l’obiettivo di ultimare la sceneggiatura entro giugno per andare in produzione all’inizio del 2013.
Giancarlo De Cataldo ha scritto del libro:
Un vecchio delitto senza soluzione. Un killer che rispunta dal passato. Il perbenismo di ieri e il razzismo di oggi che si saldano nell’ombra. Dietro ogni verità apparente, se ne nasconde sempre un’altra. Questa è l’Italia, commissario Balistreri: e neanche la tua forza malata riuscirà mai a cambiarla.
Roberto Costantini non nasconde la sua soddisfazione nel poter collaborare con De Cataldo:
Ne sono davvero felice. Non riesco a immaginare nessuno più adatto di un maestro riconosciuto del genere come l’autore di Romanzo criminale, per traghettare sul grande schermo il mio romanzo.