La rivoluzione digitale ha portato diversi cambiamenti nel mondo del cinema. Ne sono stati coinvolti i linguaggi, le tecniche di ripresa, quelle di montaggio e, per ultimo, anche i canali di distribuzione.
Accade così che i film non escano più solo in sala, ma che passino per altre vie, come quella del web e affini. E’ successo anche a True Love -a dispetto del nome è un film tutto italiano- i cui registi/autori sono il giovane duo Fabio&Fabio (Fabio Guaglione e Fabio Resinaro).
Giovani, talentuosi e intrepidi i due registi hanno deciso di accettare la proposta di fare un film che non sarebbe ami arrivato in sala. L’hanno ricevuta attraverso la Wildside di Fausto Brizzi, che a sua volta l’aveva ricevuta da Rai Cinema che stava mettendo in piedi il progetto Web Movies.
Fabio&Fabio lavoravano ad un progetto per un film già da molto tempo, dopo aver girato quattro cortometraggi, sei videoclip e diversi altri mediometraggi, avevano quindi la voglia di mettersi alla prova anche sulla lunga distanza e sono riusciti nel loro intento girando, con un budget molto basso e pochissimo tempo, True Love.
Registi e sceneggiatori italiani, co-produzione italo-americana, attori americani che recitano in iglese e riprese iniziate a Los Angeles e finite a Lodi. Una bella mescolanza di elementi che arrivano dalle due sponde dell’oceano ma che, alla fine, hanno dato vita ad un prodotto assolutamente made in Italy.
I protagonisti di True Love sono Jack e Kate, una giovane coppia, che d’improvviso si trovano segregati in due misteriose stanze cubiche. Su di un video scorrono filmati di scene di vita rubata dell’uno e dell’altra e una voce pone domande sulla loro relazione. Tutto ciò che loro possono fare è schiacciare uno dei due bottoni alla parete mettendo, ogni volta, a rischio la loro vita.
Dopo essere stato presentato a diversi festival, il film è prima stato distribuito in free streaming su Cubovision, poi su Rai Cinema Channel e da oggi su YouTube, per poi passare al canale Rai Movie.