Molto presto partirà il Trieste Film Festival e presto potremo scoprire anche il programma. Nel frattempo vi ricordiamo quali sono le sezioni del Festival che si terrà dal 16 al 22 gennaio 2015.
I concorsi saranno:
CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI: una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste. Tutte anteprime italiane.
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI: una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il premio TFF Shorts.
CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI: concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema. Tutte anteprime italiane.
Ci sarà poi la sezione WHEN EAST MEETS WEST, tre giorni dedicati a produttori di lungometraggi e documentari, broadcaster, mercati, fondi nazionali e regionali del Friuli Venezia Giulia, dell’Europa Orientale e i Paesi di lingua inglese.
Per i lungometraggi italiani indipendenti la vetrina sarà ITALIAN SCREENINGS, mentre per BORN IN TRIESTE rivedremo film recenti che hanno iniziato la propria carriera internazionale proprio dal festival triestino.
Per la contaminazione tra cinema e arte contemporanea ci sarà TRIESTE FF ARTHOUSE, mentre uno sguardo alla sperimentazione e al cinema popolare nello stesso tempo sarà dedicato nella sezione SORPRESE DI GENERE.
Non può mancare il prestigioso Premio Lux Prize con i migliori film finalisti.