Il 12 febbraio è uscito “Triangle”, il nuovo film di Costanza Quatriglio presentato nella sezione Diritti & Rovesci del 32° Torino Film Festival, dove ha ricevuto il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro.
Il film è una sorta di parallelismo tra quanto accaduto cent’anni fa nella fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, e le operaie tessili morirono sotto le macerie e quanto accade ancora oggi.
In Italia, ad esempio, per quanto riguarda i fatti di Barletta del 2011, luogo del tragico incidente avvenuto in una palazzina che ospitava un maglificio e dove morirono diverse operaie.
Queste le parole della regista:
Narrare il lavoro è di per sé una delle sfide più difficili perché gli agguati si amplificano e possono diventare trappole. Nel 2011 a Barletta a crollare non è stata solo una palazzina ma una intera civiltà. Qui post-globalizzazione è sinonimo delle rovine sotto cui hanno perso la vita tanti nuovi schiavi. È l’implosione di una civiltà fondata sul mito della forza che nel novecento si chiamava oppressione sociale
Ecco il trailer del film documentario “Triangle”.