Nell’ottobre dello scorso anno se ne andava Carlo Lizzani, morto suicida gettandosi dal terzo piano della sua casa di via Gracchi a Roma, dopo una lunga e importante carriera nel cinema.
Su iniziativa dell‘Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino è stata programmata una serata benefica per il 5 maggio, lo scopo sarà quello di raccogliere fondi per finanziare un numero monografico della rivista Mondo Nuovo, interamente dedicato a Lizzani.
L’uscita dello speciale è prevista per il prossimo ottobre, a un anno dalla scomparsa del regista. Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Gabriele Ferraris sono i primi nomi che hanno aderito al progetto, promosso dal critico cinematografico Steve Della Casa.
Carlo Lizzani è stato uno dei più grandi registi, sceneggiatori, attori e produttori cinematografici del panorama italiano. Tra i suoi film principali ricordiamo “Fontamara”, “Banditi a Milano”, “Cronache di poveri amanti”, “Achtung! Banditi!”, “Il processo di Verona”, “Cattiva”, “Mamma Ebe”, “Celluloide” e “Caro Gorbaciov”.
Solo tre anni prima, un altro grandissimo del cinema italiano, Mario Monicelli, si era tolto la vita gettandosi dal quinto piano dell’ospedale in cui era ricoverato . Lizzani aveva commentato così questo gesto:
Era un super laico, uno che voleva gestire la sua vita fino in fondo.