Prime anticipazioni del Torino GLBT Film Festival

Manca meno di un mese alla  28a edizione del Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood, che si terrà come al solito nella splendida cornice torinese dal 19 al 25 aprile.

A così breve distanza dall’inizio di uno dei festival cinematografici più importanti e più discussi d’Italia iniziano ad arrivare, direttamente dagli organizzatori, le prime anticipazioni sui tanti film che anche quest’anno verranno proiettati. Già qualche tempo fa era stata presentata la locandina del Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood, creata dal grande fumettista tedesco Ralf König che si è ispirato al manifesto originale del 1986 di Marco Silombri.

Il Festival GLBT di Torino è iniziato come una piccola festa cinematografica nel 1986 e, in questi quasi trent’anni di edizioni, la sua fama è in costante crescita, attirando più di 40.000 spettatori ogni anno.

Il Festival presenta più di 100 titoli distribuiti attraverso le sue diverse sezioni, film in concorso, retrospettive, omaggi, eventi speciali e forum tematici che ruotano intorno al mondo GLBT. In questa 28° edizione del Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood saranno presentati 120 film in rappresentanza di 34 nazioni. 

La maggior parte dei film arrivano dagli Stati Uniti (ben 36 pellicole). Ma ci sono anche grandi esempi che arrivano dall’America Latina e dall’Italia (20 film ognuno), 14 titoli provengono dalla Spagna e 11 dalla Francia, poi ci sono Germania, Danimarca, Belgio, Olanda, Inghilterra, Polonia e Croazia. Molto importante anche la partecipazione di pellicole che arrivano da paesi difficili come Iran, Libano, Marocco, Pakistan e Taiwan.

Lascia un commento