La trentacinquesima edizione del Torino Film Festival prevede una retrospettiva interamente dedicata al regista e sceneggiatore americano Brian De Palma
È dedicata al regista Brian De Palma la retrospettiva del Torino Film Festival 2017, che si svolge dal 24 novembre al 2 dicembre 2017: la trentacinquesima edizione del festival propone, per la prima volta in Italia, una rassegna completa dedicata al grande regista statunitense.
Oltre ai lungometraggi, vengono presentati i cortometraggi, i documentari e i videoclip, in versione originale sottotitolata. Una maniera per (ri)scoprire un autore che ha avuto un’influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi. La retrospettiva è a cura di Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival.
Pilastro della New Hollywood, Brian De Palma è un autore chiave del cinema contemporaneo, grazie anche alla sua capacità di spaziare tra generi diversi, di riproporre in maniera originale e mai scontata le lezioni delle avanguardie degli anni ‘60 e dei maestri del cinema classico.
Nato nel New Jersey da genitori di origini pugliesi nel 1940, De Palma ha costruito con i suoi film un immaginario cinematografico indelebile, dove il thriller diventa al tempo stesso pop e dark, con una forte carica di erotismo. Scopritore di talenti, ha messo per la prima volta davanti alla macchina da presa molte delle star dei nostri tempi, giovani protagonisti dei suoi primi film, per esempio Robert De Niro poco più che ventenne.