Top Ten San Valentino: 10 film d’amore

Ahi l’amore… Oggi è San Valentino e, volenti o nolenti, ci tocca sorbirci le romanticherie degli innamorati, che siano corrisposti o meno. Anche chi non vuole festeggiare questa ricorrenza ormai così inflazionata, non disdegnerà sicuramente la scatola di cioccolati o il mazzo di fiori che possono inaspettatamente arrivare. 

L’amore è anche un tema che fa da sfondo a tantissimi film. In alcuni casi è il tema portante, in altri è solo accennato, ma è quasi impossibile trovare una pellicola nella quale non ci sia almeno una coppia di innamorati -con tutti i suoi problemi e con tutte le sue felicità- tra i vari personaggi.

Lo stesso si può dire per il cinema italiano, dove è possibile trovare una lunga serie di pellicole che trattano il tema in questione. Ne abbiamo selezionate 10, diverse per epoca e modo di raccontare le vicende amorose dei protagonisti. 10 pellicole che hanno la pretesa di riassumere la tanto variegata espressione italiana dell’amore.

Inoltre, visto che stasera andare a cena fuori o portare la vostra amata (o il vostro amato, caso però più raro) a festeggiare la ricorrenza in un posto speciale potrebbe costarvi un occhio della testa, potreste provare a passare un San Valentino diverso standovene a casa e proponendo, come sottofondo alla serata romantica, uno dei film che abbiamo selezionato (almeno uno di loro potrebbe anche dare lo spunto per far diventare la serata un po’ più animata).

Top Ten San Valentino: 10 film d’amore

10. L’amore ritrovato –  Carlo Mazzacurati – 2004

9. Le fate ignoranti – Ferzan Özpetek – 2001

8. Malena – Giuseppe Tornatore – 2000

Lascia un commento