In linea teorica potresti aver ragione, se non che la categoria Miglior Film Straniero è stata istituita ufficialmente solo nel 1957.
Quindi il primo ‘vero’ Oscar per la categoria è quello de La Strada di Fellini, che lo ha vinto proprio quell’anno.
Ho ragione sia in linea teorica che pratica: contano le Statuette vinte e non le modalità, sempre variabili, con cui vengono assegnate.
Gli Oscar italiani sono DODICI!
@PincoPalla: @PincoPalla:
E’ una Top Ten, pertanto, come avviene in tutte le altre, vengono selezionati dieci titoli, o in maniera arbitraria, quindi in base ai gusti della redazione, o in base a una logica. Questa, che già dal titolo chiarifica il suo intento (“dieci film” e non “tutti i film”), in maniera cristallina, elenca dieci titoli che hanno vinto il premio come “Milgior Film Straniero” e non un Oscar speciale o simili. In questo modo la top ten arbitraria si sposa anche con una logica, che, naturalmente, se la si vuole guardare severamente è sempre “sofferente”. Ma una top ten è una top ten. Chi butti dalla torre? Fosse per noi nessuno, ma le selezioni sono impietose. Un po’ come i giudizi di certi lettori molto attenti 😉 Ad ogni modo grazie!
All’elenco mancano “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”, entrambi di Vittorio De Sica.
@PincoPalla:
In linea teorica potresti aver ragione, se non che la categoria Miglior Film Straniero è stata istituita ufficialmente solo nel 1957.
Quindi il primo ‘vero’ Oscar per la categoria è quello de La Strada di Fellini, che lo ha vinto proprio quell’anno.
Ho ragione sia in linea teorica che pratica: contano le Statuette vinte e non le modalità, sempre variabili, con cui vengono assegnate.
Gli Oscar italiani sono DODICI!
@PincoPalla: @PincoPalla:
E’ una Top Ten, pertanto, come avviene in tutte le altre, vengono selezionati dieci titoli, o in maniera arbitraria, quindi in base ai gusti della redazione, o in base a una logica. Questa, che già dal titolo chiarifica il suo intento (“dieci film” e non “tutti i film”), in maniera cristallina, elenca dieci titoli che hanno vinto il premio come “Milgior Film Straniero” e non un Oscar speciale o simili. In questo modo la top ten arbitraria si sposa anche con una logica, che, naturalmente, se la si vuole guardare severamente è sempre “sofferente”. Ma una top ten è una top ten. Chi butti dalla torre? Fosse per noi nessuno, ma le selezioni sono impietose. Un po’ come i giudizi di certi lettori molto attenti 😉 Ad ogni modo grazie!