7. Amarcord, Federico Fellini, 1975
6. Il giardino dei Finzi-Contini, Vittorio De Sica, 1972
5. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Elio Petri, 1971
4. Ieri, oggi e domani, Vittorio De Sica, 1965
Le prime tre posizioni della classifica, ribadiamo solo temporale, dei film che hanno vinto l’Oscar vedono un solo protagonista, peraltro già presente anche nelle precedenti posizioni. Per scoprire chi è (anche se non è difficile intuirlo), visitate la prossima pagina.
PincoPalla 10 Gennaio 2013 il 17:59
All’elenco mancano “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”, entrambi di Vittorio De Sica.
Valeria 10 Gennaio 2013 il 18:16
@PincoPalla:
In linea teorica potresti aver ragione, se non che la categoria Miglior Film Straniero è stata istituita ufficialmente solo nel 1957.
Quindi il primo ‘vero’ Oscar per la categoria è quello de La Strada di Fellini, che lo ha vinto proprio quell’anno.
PincoPalla 11 Gennaio 2013 il 12:03
Ho ragione sia in linea teorica che pratica: contano le Statuette vinte e non le modalità, sempre variabili, con cui vengono assegnate.
Gli Oscar italiani sono DODICI!
Sofia 11 Gennaio 2013 il 16:06
@PincoPalla: @PincoPalla:
E’ una Top Ten, pertanto, come avviene in tutte le altre, vengono selezionati dieci titoli, o in maniera arbitraria, quindi in base ai gusti della redazione, o in base a una logica. Questa, che già dal titolo chiarifica il suo intento (“dieci film” e non “tutti i film”), in maniera cristallina, elenca dieci titoli che hanno vinto il premio come “Milgior Film Straniero” e non un Oscar speciale o simili. In questo modo la top ten arbitraria si sposa anche con una logica, che, naturalmente, se la si vuole guardare severamente è sempre “sofferente”. Ma una top ten è una top ten. Chi butti dalla torre? Fosse per noi nessuno, ma le selezioni sono impietose. Un po’ come i giudizi di certi lettori molto attenti 😉 Ad ogni modo grazie!