Il nuovo film di Susanna Nicchiarelli, La scoperta dell’alba, si muove su due binari paralleli: uno che racconta le difficoltà e le paure degli anni del terrorismo e, l’altro, che ci parla del rapporto tra le due sorelle che, a trent’anni dalla scomparsa del padre, rivivono in modo quasi fantascientifico la loro esperienza di tanto tempo prima.
Ma la Nicchiarelli non è la sola che ha deciso di parlare di quel bellissimo e molto spesso strano rapporto che si viene a creare tra due sorelle, due fratelli o un fratello e una sorella. Un legame indissolubile che ha dato vita a una lunga serie di film di cui noi vi proponiamo una personalissima classifica della produzione italiana.
Top 10: i migliori film italiani su fratelli e sorelle
10. E’ arrivato mio fratello, Castellano e Pipolo, 1985
La storia di Ovidio Ceciotti, tranquillo e bistrattato professore, alle prese con l’arrivo del fratello Raffaele, in arte Raf Benson, losco musicista di pianobar.
9. Così ridevano, Gianni Amelio, 1998
Un amore ossessivo tra due fratelli che cercano di costruirsi un’esistenza decente lontano dalla loro terra. Una Torino dura e laboriosa fa da sfondo a quella che diventerà una tragedia famigliare.
8. I sette fratelli Cervi, Gianni Puccini, 1968
Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio Cervi, cattolici e antifascisti vengono fucilati la mattina del 28 dicembre del 1943. Una fratellanza civile oltre che famigliare.
Alle pagine seguenti le altre posizioni della classifica dei migliori film italiani su fratelli e sorelle.