Toni Servillo incanta il Bari Film Festival 2016

Una folla calorosa ha salutato l’attore Toni Servillo al Bari Film Festival.  Già durante il pomeriggio una fila di appassionati del cinema ha fatto una lunga coda intorno al teatro pur di garantirsi un posto e partecipare a “Conversazioni con…”, tenuto dall’attore protagonista del film vincitore del premio Oscar “ La grande bellezza” e moderato dal giornalista e critico cinematografico, Enrico Magretti.


Accolto da una standing ovation, dopo la proiezione di “Viva la libertà” di Roberto Andò da lui interpretato, Servillo ha raccontato il mestiere di attore. Ha dichiarato che il suo amore rimane sempre il teatro “che è stata e resta la mia attività principale, sono qui di passaggio e domani sarò nuovamente a Torino a provare sul palcoscenico”.

Servillo parla a tutto campo. Parla del suo rapporto con la città di Napoli, una città che lo ha formato sia come attore che come uomo. Parla dell’amore per la musica. Chiude con una riflessione sul suo lavoro: “la recitazione è una cosa molto seria e che non merita di essere svilita in un’epoca in cui impera lo svilimento” e manifestare il suo grande piacere di essere presente per la prima volta ad un “Festival di cui mi avevano già parlato bene molti amici che lo hanno già frequentato, a partire da Paolo Sorrentino, e che ritengo sia una vera festa del cinema, a giudicare dalla quantità di pubblico presente.

In serata sempre al Petruzzelli gli è stato consegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence . Premio consegnato dall’attrice Claudia Gerini.

Nella sua lunga carriera Toni Servillo ha lavorato con grandi registi con cui ha stabilito sodalizi importanti e ricchi di meritati successi.

 

Lascia un commento