Toni Servillo dopo I ruoli in Bella addormentata di Bellocchio ed E’ stato il figlio di Daniele Ciprì sarà protagonista di Notizie dall’Italia di Roberto Andò, basato su un romanzo dello stesso Andò dal titolo Il trono vuoto vincitore del Premio Campiello Opera Prima.
Il romanzo è stato descritto come “un affresco sull’Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica e i misteri della vita“. Il film prodotto da BiBi Film Tv, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC inizierà le riprese in ottobre a Roma, per poi spostare la produzione in Francia.
Luigi Lo Cascio (I cento passi) e Donatella Finocchiaro (Terraferma) saranno protagonisti del drammatico Marina, pellicola co-prodotta da italia e belgio, diretta dal regista belga Stijn Coninx, le cui riprese sono già in corso nella provincia di Foggia. Il film, prodotto dai fratelli cineasti Luc e Jean-Pierre Dardenne (Il ragazzo con la bicicletta) e dal regista Cristiano Bortone (10 regole per fare innamorare), sarà la prima pellicola a fruire del supporto dell’Apulia International Film Fund“.
La sinossi del film:
Ambientato nel 1948 in un bellissimo paesino del meridione, il film è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone “Marina”. Tra l’Italia e il Belgio degli Anni ’50, periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica ed universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni attraverso la straordinaria rivoluzione musicale di quegli anni.
(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)