Sabato 17 giugno nella seconda serata di Tv 8 viene trasmesso Tommy e Gli Altri, un film per tutti che -attraverso uno sguardo realistico- pone l’attenzione sul mondo dell’autismo
Scritto dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti e diretto da Massimiliano Sbrolla, Tommy e gli Altri va in onda su Tv 8 (DTT 8, Sky 121) sabato 17 giugno alle 23.30 e racconta l’avventura per tutta Italia di Gianluca Nicoletti in compagnia del figlio autistico Tommy.
Come sono i bambini autistici una volta cresciuti? Quali opportunità riserva loro la nostra società? Nicoletti si interroga sul futuro dei ragazzi autistici, che fino a pochi mesi fa erano considerati tali dalla legge italiana solo fino al diciottesimo anno di età.
Gianluca e Tommaso Nicoletti, durante il lungo viaggio per tutta la penisola, incontrano gli altri, persone adulte con diverse forme di autismo, alle quali non viene riconosciuto il diritto ad una vita sociale.
Da Forlimpopoli a Trento e Madonna di Campiglio, da L’Aquila a Napoli, da Gravina di Puglia, Botricello e Praia a Mare. Da nord a sud, la pellicola da voce a madri e padri, mostrando momenti sereni, ma anche difficoltà quotidiane nello stare accanto ai bambini-adulti e speranze di miglioramento disattese.
Tommy e gli altri è la storia di Gabriella, che da vent’anni invia alla figlia Benedetta mail in inglese firmandosi Harry Potter, di Simone affetto da stereotipia, di Damiano che ha una voce bellissima ma non è stato accettato dal Conservatorio a causa della sua condizione.