The Repairman di Paolo Mitton in Concorso al Raindance 2013

The Repairman – Storia di un Riparatore, opera prima del regista Paolo Mitton concorrerà al titolo di migliore opera prima alla 21° edizione del Raindance Film Festival, attualmente il più grande festival europeo dedicato al cinema indipendente, che si terrà a Londra dal 25 settembre al 5 ottobre 2013.

Scritto e diretto da Paolo Mitton, ex ingegnere convertitosi alla settima arte, The Rapairman – Storia di un riparatore narra di Scanio Libertetti, ingegnere mai realizzatosi che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè mentre frequenta un corso per il recupero punti della patente.  Ed è proprio quando gli viene chiesto il motivo della sua presenza lì che Scanio dà libero sfogo alle sue frustrazioni.

The Rapairman – Storia di un riparatore – Il trailer

Quella semplice domanda lo spinge a raccontare ai presenti, l’insegnate e i compagni di corso, il suo ultimo anno di vita tra amici che hanno fatto carriera e non perdono occasione per farglielo notare, lo zio panetterie che lo sprona a darsi da fare, la sua inclinazione alla calma e alla riflessione e le contraddizioni del mondo esterno.

Scanio è un pesce fuor d’acqua, un uomo alla vecchia maniera che non si è mai abituato ai tempi e ai modi della modernità. Solo Helena, giovane inglese trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane, pare essere la presenza in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po’.

The Rapairman – Storia di un riparatore è il primo lungometraggio di Paolo Mitton, regista nato e cresciuto in Italia che, dopo la laurea in Ingegneria, si è trasferito in Francia dove ha iniziato a seguire i primi corsi di cinema.

Attualmente vive e lavora a Londra.

 

Lascia un commento