The Dark Side of the Sun, documentario diretto da Carlo Shalom Hintermann e Lorenzo Ceccotti, ha vinto il Premio distribuzione “Doc in Cinema”, il premio di Microcinema riservato ai finalisti del Doc/it Professional Award.
La consegna del Premio, che vale al documentario The dark side of the sun la distribuzione in circa 200 sale italiane, è stato consegnato ieri durante la serata di conclusione de Il Mese del Documentario presso la Casa del Cinema di Roma.
The Dark Side of the Sun, documentario toccante sulla Xeroderma Pigmentosum, malattia che causa tumori alla pelle, è stato prodotto da Daniele Villa per Citrullo International e da Iginio Straffi per Rainbow in collaborazione con Rai Cinema. Quest’ultimo particolarmente soddisfatto del riconoscimento ricevuto:
Ho creduto sin dal principio nel progetto, un documentario di immenso valore e toccanti suggestioni, per chi come Rainbow si impegna con passione e dedizione nel mondo dell’animazione e nella divulgazione di problematiche sociali che riguardano soprattutto il nostro pubblico di ragazzi.
I protagonisti di questo innovativo documentario sono i bambini di Camp Sundown. Sono i bambini lunari, i ragazzi affetti dalla Xeroderma Pigmentosum, malattia che li costringe a vivere di notte. Camp Sundown è un luogo magico, un universo parallelo, dove i piccoli ospiti possono realizzare il sogno di vivere una vita normale.