TFFdoc 2014: tutti i vincitori

Dopo avervi rivelato i nomi dei vincitori di Torino 32, vogliamo anche svelarvi i nomi dei vincitori della sezione TFFdoc.

Per quanto riguarda la sezione Internazionale.DOC, la giuria composta da Marek Hovorka, Fred Keleman e Jean-Baptiste Morain, ha assegnato i seguenti premi:

Miglior Film per Internazionale.doc (€ 5.000) a:
Endless Escape, Eternal Return di Harutyun Khachatryan (Armenia/Olanda/Svizzera, 2014)

Con la seguente motivazione: con la sua sensibilità verso gli elementi più autentici del cinema e il loro uso consapevole e attento, il regista avvicina il pubblico al flusso mutevole della Storia e lo porta quasi a contatto fisico con la realtà. Attraverso la profonda bellezza delle immagini, l’uso del tempo, dei suoni atmosferici e della musica, la solitudine dell’essere umano in questo mondo trascende a un livello metafisico che connette il pubblico con la nudità dell’essere umano, la sua ricerca e la sua lotta per la felicità, la libertà e il desiderio di essere comunità.

Premio Speciale della giuria per Internazionale.doc a:

Snakeskin di Daniel Hui (Singapore/Portogallo, 2014)

Con la seguente motivazione: per sostenere il regista verso la sua ricerca della verità e di un cinema immaginifico capace di raccontare la complessa storia del suo paese, piena di fantasmi. In “Snakeskin”, Daniel Hui riesce a creare un’atmosfera che permette al pubblico di entrare nella realtà spirituale di quella regione.

Per la sezione Italiana.DOC, la giuria composta da Maria Bonsanti, Jacopo Quadri e Marco Santarelli, ha assegnato i seguenti premi:
Miglior Film per Italiana.doc in collaborazione con Persol (€ 5.000) a:
Rada di Alessandro Abba Legnazzi (Italia, 2014)

Con la seguente motivazione: per la volontà di raccontare e confrontarsi in uno spazio cinematografico con storie di vita e personaggi.

Premio Speciale della giuria per Italiana.doc a: 24 heures sur place di Ila Bêka e Louise Lemoine (Francia/Italia, 2014)

Con la seguente motivazione: un film che si inscrive nella tradizione cinematografica riuscendo ad attualizzarla con generosità nello stile e nel contenuto.

Lascia un commento