“A Sud di Pavese” di Matteo Bellizzi è uno dei film che sarà presentato al Torino Film Festival 2015 nella sezione TFFDOC/ITALIANA.DOC.
Il festival si terrà dal 20 al 28 novembre 2015.
Questa la sinossi del film:
Un viaggio intimo alla ricerca dei fili che continuano a legare l’universo di Cesare Pavese al tempo presente. I luoghi simbolo di un immaginario poetico, dalle colline del Piemonte al mare calabrese del «confino», tra comunità macedoni che ripopolano le vigne e storie di chi resiste in territori difficili anche in nome della letteratura.
Queste le parole del regista:
A Sud di Pavese prende le mosse da un ritorno, dopo più di dieci anni, nei luoghi in cui ho girato il mio primo documentario breve, Filari di vite: anche allora volevo cercare Pavese nel presente, tra gli ultimi contadini delle Langhe che sembravano usciti dalle pagine dei suoi romanzi. Quello fu l’incontro con il “mito” di cui parlava Pavese […] e segnò profondamente il mio sguardo. Tornare vuol dire percepire il tramonto di un mondo, vuol dire attraversare gli stessi riferimenti letterari per andare oltre e vedere cosa rimane. Pavese è diventato così la lente da utilizzare per rileggere la realtà, per cercare storie laddove lui ha trovato le sue, come se i luoghi fossero sorgenti ancora attive