Sophia Loren oggi compie 79 anni. La diva italiana per eccellenza che ha fatto impazzire mezzo mondo nonostante il tempo passato dal suo esordio nel mondo del cinema non sembra aver perso neanche un po’ del suo fascino e della sua conturbante energia, tanto che tra poco la rivedremo al cinema con un nuovo film, diretto da suo figlio Edoardo Ponti.
Ponti è un nome importantissimo nella vita di Sophia Loren. E’ il cognome dell’uomo che ha conosciuto a 15 anni e che è stato colui che l’ha lanciata nel mondo del cinema e l’ha fatto diventare la star che tutti conosciamo. Il legame tra Sophia Loren e Carlo Ponti all’epoca fece scalpore, ma era vero amore: dalla loro relazione, e poi matrimonio, sono nati due figli e i due sono rimasti insieme fino alla morte di Carlo Ponti nel 2007.
Sono passati 60 anni dal debutto di Sophia Loren e la sua filmografia, come anche il suo palma res, è tra i più lunghi di tutti i tempi. Film con tutti i più grandi cineasti contemporanei, due Oscar, un Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi, una Palma d’oro a Cannes, un BAFTA, sei David di Donatello e due Nastri d’argento, sono il suggello di una carriera lunga e brillante.
Foto I Getty Images