Si chiama “Solving” il nuovo film-documentario di Giovanni Mazzitelli, in uscita al cinema dal 20 febbraio. Un lavoro coraggioso come sono coraggiose le storie raccontate sullo sfondo della crisi socio-economica del nostro Paese.
La mancanza di prospettive e speranza nel futuro di quest’Italia si esprime in tutta la sua disperazione nei suicidi legati alle situazioni di difficoltà economica. Partendo da questa tragica constatazione dei fatti, Mazzitelli disegna un ritratto della realtà attraverso la testimonianza di un imprenditore costantemente seguito dalle telecamere che registrano la sua difficile situazione.
Ci saranno, inoltre, le interviste al sociologo Francesco Alberoni, ai giornalisti Franco Di Mare e Sergio Luciano e alla moglie di un imprenditore suicida, Tiziana Marrone. La donna è la moglie di Giuseppe Campaniello, datosi fuoco il 28 marzo del 2012 davanti all’agenzia delle entrate di Bologna.
Il film è interpretato e prodotto dall’imprenditore napoletano Salvatore Mignano e diretta dal giovane Giovanni Mazzitelli, già autore del film “Vitriol”, un viaggio nella Napoli più segreta, esoterica e misteriosa.
Il giovane regista, con “Solving”, ha vinto come Miglior film e Miglior interpretazione (per Mignano) al Festival della Ciociaria – Nino Manfredi. Il percorso di questo film è iniziato da Napoli qualche mese fa grazie a proiezioni in tutta Italia per Università e Scuole.