Esordio alla regia per Paolo Cevoli, star di Zelig, ora prestato al cinema, con una storia che racconta la guerra ma facendo ridere.
Il film, dal titolo “Soldato semplice”, uscirà all’inizio del 2015 e vede nel cast, a parte lo stesso Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello e Massimo De Lorenzo.
Il film è ambientato nel 1917 racconta la storia di Gino Montanari, maestro elementare romagnolo, che a causa dei suoi comportamenti antinterventisti e pure libertini, viene spinto dal preside ad arruolarsi, pena la radiazione da tutte le scuole del Regno.
Spedito al fronte suo malgrado, Gino fa eliografista, trasmettendo segnali morse con la luce del sole. Le persone con cui viene a contatto, cambieranno per sempre la sua vita. Di certo un aspetto molto divertente è la dimensione di incomprensione che regna tra i personaggi provenienti da ogni parte d’Italia.:
È una commedia all’italiana ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, i personaggi sono essenzialmente maschere di forte connotazione regionale. Era un modo per raccontare l’Italia dei nostri nonni, il loro eroismo e la loro voglia di vivere nel centenario della guerra.
Insomma un esordio, per Cevoli tra il serio e il faceto, staremo a vedere la reazione del pubblico.